SATURNO NOTIZIE

CERCA NOTIZIA

Accedi all'Area Riservata
Utente
Password VAI!
Salute & Benessere
La carne rossa può causare reazioni allergiche improvvise

Certe reazioni allergiche arrivano così, all'improvviso. E quando si cerca di capirne le cause, è sempre difficile individuarle. Uno studio appena presentato al meeting annuale della American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, ha scoperto che un motivo possibile sarebbe la carne rossa. Nelle proteine della carne di manzo, infatti, ci sarebbe un particolare carboidrato chiamato alpha-gal, capace di attivare una forte risposta da parte delle immunoglobuline E (IgE) presenti nell'organismo. Quindi: una reazione allergica molto seria. L'autore dell'indagine, Scotto Commins, ha spiegato che studi come questo "continuano a suggerire che non solo gli IgE nei confronti dei carboidrati hanno ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
La pasta aiuta a prevenire cardiopatie e diabete di tipo 2

La pasta mantiene in salute. Può aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2, ha scoperto un gruppo di ricercatori finanziato dall'Unione europea. "Se la dieta mediterranea in senso lato è riconosciuta come un metodo di prevenzione delle patologie cardiovascolari", spiega Alfio Amato, dell'unità operativa di Angiologia e malattie della coagulazione del policlinico universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna, "nella popolazione più vasta e in particolare nei soggetti a rischio vascolare già noto, la predilezione per la pasta nella dieta quotidiana determina una riduzione sia della presenza che dello sviluppo delle lesioni vascolari maggiori, documentabili con diagnostica ad ultrasuoni".Diversi ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Le curve di una donna sono per gli uomini come droga e alcol

Le curve di una donna possono avere sugli uomini lo stesso effetto di droga e alcol. Le figure femminili, come quella di Jennifer Lopez o di Beyoncé Knowles, attiverebbero la parte del cervello associata alle sensazioni di ricompensa. Almeno questo è quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori americani della Georgia Gwinnett College in uno studio pubblicato sulla rivista "Plos One".I ricercatori hanno analizzato un campione di 14 uomini con un'età media di 25 anni, invitati a osservare le immagini di sette donne. In seguito, sono state mostrate ai soggetti le stesse figure femminili dopo esser state sottoposte a un ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Addio chemioterapia, arrivano "le bombe intelligenti"

Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche in ambito oncologico. In particolare, i recenti avanzamenti nella biologia molecolare stanno consentendo di studiare la differente espressione dei geni coinvolti nelle neoplasie (genomica) e delle proteine da essi prodotte (proteomica ) al fine di determinare un dettagliato profilo molecolare delle neoplasie. La conseguente applicazione clinico-terapeutica di questi studi sta già consentendo (e consentirà in maniera ancora più rilevante in un futuro molto vicino), di personalizzare le terapie in base alla caratterizzazione biomolecolare del tumore, utilizzando farmaci selettivi ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Proprietà terapeutiche del limone

Il limone si presenta come un ottimo antisettico e battericida, ma non solo: è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di "aumentare" la produzione dei globuli bianchi, è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante. È anche ottimo contro i dolori reumatici e funge bene da "scudo", contro la pressione alta. È particolarmente indicato anche per coloro che soffrono di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, questo frutto si è dimostrato un ottimo deterrente. Alcuni recenti studi americani hanno evidenziato che il limone, se ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Omega 3, ok anche contro depressione e disturbi umore

Una dieta ricca di pesce, noci e legumi per tenere lontana la depressione. Gli omega 3, gli acidi grassi essenziali contenuti in questi alimenti, sono infatti efficaci anche per evitare alcuni disturbi psichici. Lo dimostra uno studio condotto da ricercatori francesi dell'Istituto nazionale per la ricerca agronomica (Inra) che hanno approfondito, in diverse ricerche, le potenzialità di queste sostanze già conosciute per gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare.Secondo i ricercatori, questi acidi grassi - contenuti anche negli oli di oliva, soia e girasole - sarebbero in grado di prevenire, oltre alla depressione, persino i disturbi bipolari. Lo conferma un'analisi dell'istituto ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Sesso, pausa pranzo decisiva per prestazioni ok

Chi mangia male o salta i pasti è più a rischio flop sotto le lenzuola. Le défaillance nella vita sessuale sono strettamente collegate all'alimentazione: non tanto dal punto di vista dei cibi afrodisiaci, ma per il fatto che in generale le abitudini alimentari influiscono sulla sfera dell'eros sia fisicamente che psicologicamente. Chi segue un'alimentazione corretta, regolare e bilanciata ha infatti una vita di coppia migliore: l'intesa può arrivare a raddoppiare. Questo è quanto emerge da uno studio promosso da "Vie del gusto" su 100 sessuologi e nutrizionisti cui è stato chiesto un parere sul rapporto tra cibo, alimentazione ed eros.Ma ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
La memoria fa cilecca? La gravidanza non c’entra

Le donne incinta non hanno deficit cognitivi solo per il fatto di essere in dolce attesa. Qualche eventuale dimenticanza è dovuta a stanchezza, non certo a chissà quale effetto deleterio del pancione sul cervello. È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista "British Journal of Psychiatry", condotto da Helen Christensen della Australian National University.Da sempre si è dato credito all'idea che la donna in gravidanza tenda ad essere più confusa o smemorata, come se la dolce attesa fosse collegabile a qualche sopraggiunto deficit cognitivo prima inesistente. Ma secondo lo studio, condotto su quasi 1.300 donne, questa credenza non è ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Sovrappeso a 50 anni? Sì, ma senza esagerare…

Qualche chilo di troppo potrà dare fastidio, ma aiuta anche a sembrare più giovani. Solo in età avanzata, però, come rivela una nuova ricerca condotta dai ricercatori della Case Western Reserve School of Medicine di Cleveland (Stati Uniti). "Essere leggermente sovrappeso aiuta a mascherare la presenza delle rughe, conferendo un aspetto più giovane", hanno spiegato i ricercatori che hanno pubblicato lo studio sulla rivista "Archives of Dermatology". "Questo potrebbe spiegare il segreto dell'aspetto giovanile di molte celebrità al di sopra dei 50 anni".I ricercatori hanno analizzati gli effetti dell'invecchiamento su 65 coppie di gemelli, concentrandosi su diversi aspetti dello stile ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Il vestito appena comprato? Sporco come fosse usato

Germi di qualunque tipo. Batteri provenienti da secrezioni respiratorie (tosse e starnuti), flora batterica tipica dell'epidermide, batteri fecali, addirittura flora batterica vaginale e lieviti. È ciò che è stato riscontrato al termine di un'analisi approfondita su alcuni capi di abbigliamento (maglieria intima, pantaloni, maglioni) acquistati presso tre frequentatissime catene commerciali Usa dallo staff della Division of Microbiology and Immunology della New York University coordinato da Philip Tierno. La carica batterica individuata nei capi di abbigliamento si è rivelata notevolmente superiore alla media degli oggetti di uso quotidiano (tranne gli alimenti). ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Sale, mezzo cucchiaino in meno al giorno allunga la vita

Nessuno dice di eliminarlo del tutto. Ma basterebbe dimezzare il sale che si aggiunge ogni giorno alle pietanze, per abbattere pesantemente ogni rischio di ictus e infarto. Lo ha calcolato una ricerca pubblicata sulla rivista "New England Journal of Medicine". Secondo l'autore dello studio, Kirsten Bibbins-Domingo della Università della California, a San Francisco (Usa), resta tuttavia il problema del sale che il nostro organismo assume - senza neanche accorgersene - durante il giorno: quello che proviene dagli alimenti trattati (come il pane salato, le carni lavorate, gli insaccati, i formaggi e persino i cereali che inzuppiamo nel latte). Liberarsi del ...(continua)

Commenta la notizia
Salute & Benessere
Dentifricio anti carie, più fluoro c’è meglio è

I genitori dovrebbero acquistare un dentifricio con forti concentrazioni di fluoro se vogliono prevenire le carie nei loro figli. Almeno secondo uno studio effettuato dal Cochrane Oral Health Group, con sede presso l'Università di Manchester. I ricercatori hanno scoperto che il dentifricio che ha una concentrazione di fluoro bassa - meno di 1.000 parti per milione - è efficace nel prevenire le carie quanto un dentifricio senza fluoro. Quelli invece ad alta concentrazione di fluoro sarebbero in grado di ridurre del 24% le carie. Le conclusioni dello studio sono frutto di una revisione di 79 ricerche che hanno coinvolto all'incirca ...(continua)

Commenta la notizia
ULTIME NOTIZIE
credits & copyright
informativa privacy | p.iva: 02024710515
© Copyright Arch. F. Venturucci 1999-2010 Powered by Win S.r.l. Riproduzione vietata .:Registrazione domini - pec:.